Cotton Belt, Spitfire, British Kakhy, Second Hand
Nel 1995 si conclude l’avventura con Replay e Gianluca entra come direttore creativo in Euro Cormar, la società costituita nel 1979 da Marcello e Corrado Fratini e specializzata nella distribuzione di brand luxury: Cotton Belt, Spitfi re, British Kakhy, Second Hand. L’attuale marchio Cotton Belt è ancora oggi quello nato dalle mani di Gianluca che ne rinnovò l’immagine completa, dal packaging e labeling alla presentazione nel punto vendita, dalle fi ere alle campagne pubblicitarie. Stesso lavoro di svecchiamento e di immagine coordinata venne attuato per Spitfi re, all’epoca marchio destinato alla GDO. Particolarmente signifi cativo fu il progetto Second Hand, un marchio nato da un’idea che Gianluca condivise con lo stilista del gruppo: un concept che rimandava alle cose vissute, riciclate, rinate a nuovi usi. Second Hand interpretava e declinava in oggetti ed indumenti un nuovo modo di “sentire”, un’esigenza crescente che accomunava fasce eterogenee di persone e che Gianluca aveva saputo cogliere prima di altri. Forse anche troppo in anticipo perché la sua intuizione venisse immediatamente recepita dal mercato, che infatti reagisce tiepidamente. Ma la forza dell’idea non passa inosservata agli occhi degli addetti ai lavori ed infatti proprio da quel progetto nasce, un paio di anni più tardi, il rapporto con Mason’s: “Nicola Martini e Massimo Bertelli si ricordavano benissimo di Second Hand e volevano che creassi qualcosa del genere per Mason’s. Il successo arrivò lì. Probabilmente Second Hand era avanti di un paio di stagioni, ma quell’intuizione fu veramente geniale.” (Gianluca Piroli)
- 21 Aprile 2022
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